animali per single

Animali e single: quale pet per un single che lavora e vive in un piccolo appartamento?

Il single sa bene cos’è la solitudine, intesa però nel senso positivo del termine: è libertà di viaggiare, di frequentare tutte le donne che si vogliono, e di prendere le redini della propria vita.

Eppure, secondo le statistiche ufficiali, il 45% dei single italiani non è propriamente solo: possiede un animale domestico, sempre pronto a fargli compagnia.

Basta dunque prendere un cane, per sentirsi entrambi felici? La questione non è affatto così semplice, perché tutto dipende dal nostro impegno e dalla nostra situazione di vita. Ecco perché oggi cercheremo di approfondire compiutamente questo tema così delicato.

Animali e single: lavoro e vivo in un piccolo appartamento

Un nostro lettore ci ha inviato una mail per certi versi strappalacrime: questo ragazzo, single, ama gli animali domestici e vorrebbe trovarne uno perfetto per la sua situazione. È un grande appassionato di cani, ma ha paura di prendere un quattrozampe: questo perché vive in un monolocale molto piccolo, e spesso è impegnato nel lavoro.

È un freelance che non ha orari stabili, quindi l’organizzazione con un cucciolo di cane lo spaventa. Se anche tu ti trovi in questa situazione, è normale avere mille dubbi che ti gravitano per la testa: i pet sono un impegno costante, soprattutto se parliamo dei cani. Se non hai la certezza di poterti prendere cura di lui, purtroppo, dovrai rinunciare al quattrozampe e scegliere un animale domestico più conforme alla tua situazione.

Single e cani: quando è possibile adottarne uno?

Se hai degli orari ben definiti, e se puoi dedicare il giusto tempo al tuo animale domestico, allora puoi tranquillamente prendere un cucciolo di cane. Assicurati però che sia di piccola taglia, perché vivi in un appartamento dalla metratura ridotta. I cani grossi hanno bisogno di spazio per muoversi e per giocare: per questo li consigliamo solo ai single con un giardino.

Così non dovrai necessariamente portarli a spasso a metà giornata. Premettiamo, però, che un cane è un grossissimo impegno: anche i single che hanno una casa con giardino, dunque, dovrebbero sempre pensare a questo aspetto.

La taglia non è l’unico aspetto che devi considerare. Anche il carattere del cucciolo fa una grande differenza. Esistono infatti delle razze canine che hanno il fisiologico bisogno di correre e di giocare continuamente: altre, invece, sono più “pantofolaie” e si adattano anche alla vita in un semplice appartamento senza giardino.

Il consiglio che possiamo darti è questo: prima di adottare un cucciolo di cane, informati sempre sulle attitudini della sua razza, e fallo chiedendolo in prima persona ad un esperto (ad esempio un educatore cinofilo). Infine, per chiudere il tema “cani”, ecco un’ultima precisazione: se hai tanto tempo da dedicargli, non pensarci un solo momento. I cani sono in assoluto i migliori animali da compagnia per un single!

Gatti e single: una valida alternativa ai cani

Nel Regno Unito, c’è un detto che recita: “Se hai un gatto, o sei gay o sei una zitella”. Senza voler scendere nei particolari, questa massima possiede comunque un filo di verità.

Questo perché i gatti sono gli animali domestici perfetti per i single. Il motivo è piuttosto semplice da capire: sono decisamente più indipendenti dei cani, spesso non vogliono scocciature né desiderano una presenza costante da parte tua. Se lavori e se non sei sempre a casa, un gatto potrebbe risultare una scelta particolarmente azzeccata.

Di contro, anche i gatti necessitano di molte cure e dunque non devi mai pensare che siano realmente indipendenti.

Quali sono i vantaggi per un single di avere un gatto? Sono fantastici ascoltatori: tu gli parli, e loro stanno lì a fissarti come se tu fossi un matto. Sembra che capiscano tutto ciò che dici: i cani, invece, sono più “stupidotti” e tendono immediatamente a farti festa.

I gatti, al contrario, sono perfetti se desideri sfogarti in solitudine e senza doverli per forza riempire di coccole. Sono animali per uomini solitari e poco tendenti alle manifestazioni d’affetto, ma sono anche animali che sanno gratificarti in termini di coccole.

Te li ritrovi ovunque, nei momenti più impensabili, e alle volte ti si spalmano di sopra come delle calamite. Essendo una cosa meno comune rispetto ai cani, il piacere è sempre doppio. Va però detta una cosa: se ami i cani, difficilmente ti troverai bene con un gatto. E lo stesso vale al contrario.

Animali fantastici per single e dove trovarli

Cani & gatti sono due grandi classici per i single: non per tutti, ma per la maggior parte di loro. Se vivi in un piccolo appartamento e lavori spesso, però, un cane o un gatto potrebbero rappresentare per te un impegno troppo grande da prendere. Ovviamente hai tantissime soluzioni alternative, affascinanti in modo diverso.

Ad esempio, potresti decidere di prendere un pappagallo o una coppia di cocorite: gli uccelli sono un’ottima soluzione. Anche i pesci rossi o quelli tropicali sanno tenerti compagnia a loro modo, sebbene la cosa sia ovviamente molto diversa dal possedere un gatto o un cane. Però considera che richiedono pochissime attenzioni: giusto il pensiero del cibo e dell’acqua, insieme alla pulizia della gabbietta o dell’acquario.

Un altro animale fantastico da adottare è il criceto: un essere buffo, giocoso, divertente e che sa sempre come tenerti compagnia. Un po’ più complesso il discorso del porcellino d’india: è un animale bellissimo e di grande compagnia, ci puoi giocare quando sei libero, ma devi anche averne una grande cura.

Sporca tanto ed è particolarmente sensibile al cibo che gli dai, quindi devi sempre coccolarlo e stare molto attento. Un appunto sui criceti: se stai fuori casa per tanto tempo, assicurati di allestire un piccolo parco giochi per loro. Un discorso che vale anche per i cosiddetti “topi da appartamento” (Fancy rats). Sono animali che non riescono a star fermi nemmeno per un secondo, quindi in qualche modo dovrai tenerli occupati!

Animali curiosi da adottare e da amare

C’è un animale che ultimamente sta diventando la prima alternativa ai cani e ai gatti, ed è piuttosto inusuale: si tratta del maialino vietnamita, un porcellino molto simpatico e davvero affettuoso. Considera, però, che dall’alto dei suoi 70-80 chili poco si adatta alle case piccole: soprattutto perché, essendo comunque un maiale, si comporta di conseguenza. Ecco perché dovresti sceglierlo solo se possiedi un giardino (possibilmente grande).

Anche il riccio è un animale che puoi tenere in casa: è ideale se di giorno sei spesso fuori casa, perché trattasi di un essere che si attiva soprattutto di notte. È ottimo per i single e poco adatto per le famiglie con bimbi: va trattato con cura, perché le sue spine possono fare davvero male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *