La scopamicizia è ormai un fenomeno così comune nella nostra società, da assurgere quasi a normalità.
Chiaramente, come ogni tipologia di rapporto esistono aspetti psicologici, dei pro e dei contro dell’essere scopamici, così come delle regole da rispettare per far sì che la relazione non prenda una brutta piega.
In ogni caso, si tratta di situazioni non completamente standardizzabili e, forse, è proprio ciò che le rende intriganti.
Ma facciamo un tuffo in quello che è il mondo della scopamicizia per osservare più da vicino il fenomeno, parlando de:
- trombamicizia, la definizione
- la psicologia della scopamicizia
- i pro della scopamicizia
- gli vantaggi della scopamicizia
- le regole da rispettare
- curiosità sull’argomento
Trombamicizia, la definizione
A cosa si riferisce, esattamente, il termine trombamicizia? C’è differenza con la scopamicizia?
Con trombamicizia si intende una relazione non esclusiva fra due persone basata solo ed esclusivamente sul sesso. In pratica, tutto il legame si fonda sulla possibilità di fare sesso senza avere obblighi o problemi di sorta.
Non è necessario essere amici o frequentarsi nella vita quotidiana e, sempre più spesso, si fa uso dei siti per scopamici per trovare persone interessate a tale tipo di relazione.
In merito all’eventuale differenza fra scopamicizia e trombamicizia, lo diciamo subito: non esiste. È solo un altro modo per definire la cosa. Dunque, che si chiamino scopamici o trombamici, il risultato non cambia!
La psicologia della scopamicizia
Prima di parlare dei pro e dei contro dell’essere scopamici, cerchiamo di capire la psicologia che c’è dietro a tale fenomeno e perché sia sempre più in auge.
In tutto il mondo, essere friends with benefits (letteralmente amici con benefit) è diventata una prassi comune. In linea generale, gli scopamici sono soggetti che non desiderano nessun tipo di responsabilità, ma non vogliono rinunciare ad avere una vita sessuale attiva.
Può trattarsi di veri e propri Peter Pan o di persone uscite da più o meno tempo da una relazione seria, che adesso non se la sentono di cominciare qualcosa di importante.
In tale frangente si palesano più tipologie di scopamici, ovvero:
- i pigri: sono soggetti che vogliono tenere viva la propria sfera sessuale, ma non hanno intenzione di buttarsi nella mischia ogni giorno per trovare qualcuno con cui andare a letto. Troppo faticoso! Meglio uno scopamico: basta una telefonata e la serata è assicurata
- i disperati: sono quelli che vanno a letto insieme pur non piacendosi affatto, giusto per rispondere ad un istinto o per colmare un vuoto affettivo ed esistenziale
- di comodo: è quella più sana e, per fortuna, la più diffusa. Due persone decidono in piena libertà di volersi vedere quando, dove e quanto gli pare solo per fare sesso. Intanto, hanno la possibilità di frequentare altre persone e di vivere una vita libera da condizionamenti affettivi, gelosie, obblighi e così via
Amici di letto, sono sempre esistiti?
Il fenomeno nasce certamente dall’abbattimento delle sovrastrutture sociali ed affettive, ma soprattutto da quello dei tabù in fatto di sesso. Infatti, gli amici di letto sono sempre esistiti, magari non si chiamavano scopamici, ma c’erano già.
Forse, l’unica differenza sostanziale stava nel fatto che uno dei due o entrambi potesse essere impegnato e, in un contesto dove il matrimonio era una tappa obbligata da giovanissimi, il divorzio non contemplato ed il sesso pre matrimoniale proibito, è facile immaginare fosse davvero così.
Oggi, la situazione è un po’ cambiata, in quanto un rapporto fra trombamici vede generalmente la presenza di due persone single, che non hanno impegni. Diversamente, adesso li chiameremmo amanti e non scopamici.
I pro della scopamicizia
Veniamo adesso ai vantaggi della scopamicizia, ovvero perché tutti nella vita abbiamo bisogno di uno scopamico, prima o poi.
1# Trovare uno scopamico è semplice
Se prima le domande del tipo “come trovare una trombamica?” erano un peso, oggi, grazie alle chat e ai siti per scopamici, tutto è molto più semplice.
Infatti, iscriversi ad un sito specializzato e cominciare a cercare gli utenti che sono più vicini e affini è un gioco da ragazzi.
Prima dell’avvento di internet, questa fase era certamente più complessa e gli uomini si chiedevano spesso come trovare donne disponibili, mentre adesso si rivela pratica, veloce e con percentuali di successo altissime.
2# Nessuna aspettativa, nessuna delusione
Uno scopamico rimorchiato in rete non si aspetta niente da te e viceversa. Ciò fa poggiare la relazione su solide basi, che portano i componenti ad essere sereni e rilassati, a concentrarsi unicamente sull’atto sessuale e a divertirsi.
Non c’è l’obbligo di regali per compleanni o anniversari, feste e cene con parenti poco simpatici, shopping domenicale in centri commerciali pieni di fidanzati e mariti zombie: assolutamente no!
Le uniche aspettative delle quali ti dovrai far carico sono quelle sessuali e lì, di certo, potrai sbizzarrirti.
3# Il sesso da scopamici è fantastico
Il sesso con uno trombamico o una trombamica è libero e spensierato, spesso privo di tabù e, anzi, molto spesso si diventa scopamici proprio perché accomunati da un gusto sessuale.
In tal senso, una mano validissima la danno proprio i siti di incontro e le chat dedicate alla scopamicizia, che riportando i profili degli utenti in maniera molto dettagliata, consentendo di fare una cernita solo di coloro più affini in base a specifiche preferenze (sessuali e non).
Ovviamente, se l’intesa sessuale non decolla, si può sempre andare oltre e passare al prossimo scopamico!
I contro della scopamicizia
Naturalmente, come ogni situazione possibile, esistono dei contro, degli svantaggi. Tranquilli, niente di insuperabile o non gestibile, basta essere obiettivi e capire quando e come è il momento di agire.
1# Innamoramento e/o gelosia
È nella natura umana legarsi a qualcuno, a provare affetto o gelosia per l’altro. E, specie se pensiamo che la scopamicizia non è un rapporto esclusivo, ciò può cominciare a pesare.
La scelta di diventare scopamici pretende un’apertura mentale molto ampia e, di certo, non è fatta per coloro che cercano un surrogato di fidanzato.
Dunque, se non riesci a dividere in comparti questa tipologia di relazione, hai solo due scelte possibili: o opti per una scappatella sporadica con la stessa persona, oppure ti rimbocchi le maniche, ti iscrivi ad un sito di incontri e cerchi un partner sessuale ogni volta diverso.
2# Da scopamici a fidanzati
Capita molto più spesso di quanto lo si voglia ammettere: molti scopamici diventano fidanzati e, poi, addirittura si sposano. Ciò accade soprattutto quando la scopamicizia dura da molto tempo e può nascere un legame affettuoso involontario.
A pensarci bene, non è un’evenienza da spavento, basta solo capire quando all’interno del rapporto cominciano a subentrare aspettative, desideri e soprattutto emozioni diverse da quelle legate esclusivamente al sesso. Per questo, è molto importante stabilire delle regole per la scopamicizia, così come vedremo a breve.
3# Mantenere la relazione
Ok, come diventare scopamici abbiamo visto essere facile, ma mantenere questa relazione nel tempo lo è? I due svantaggi legati alla scopamicizia confluiscono proprio in ciò, ovvero nella difficoltà di mantenere la relazione in piedi per lungo tempo ed evitare complicazioni.
Essere trombamici di lungo corso potrebbe porti davanti alla scelta di continuare o meno la frequentazione, magari anche di venirti il tutto a noia.
In altri casi, invece, potresti “involontariamente” trovarti a googlare nel cuore della notte “scopamici come farlo innamorare” oppure andare alla ricerca di scopamici su Facebook o altro social network (idea sbagliatissima, molto meglio le chat e i siti per trombamici).
Dunque, si chiude il cerchio e torniamo ad un passo fondamentale da compiere dopo aver trovato la persona giusta: darsi e dare delle regole.
Le regole da rispettare
Hai detto le frasi per scopamici giuste per conquistarlo/a, avete gli stessi gusti in fatto di sesso, nessuno dei due vuole l’esclusiva, né una relazione seria. Sembra tutto perfetto, oppure no? Beh, dipende.
Il consiglio spassionato che possiamo offrirti è quello di darsi e di dare fin da subito delle regole da rispettare, così che la scopamicizia sia serena e fruttuosa.
In linea di massima, esistono delle regole generiche che chiunque può adottare, ma è palese che a propria discrezione si possano mettere ulteriori paletti: la relazione è tua e chi accetta di diventare il tuo scopamico deve esserne a conoscenza pienamente e aderirvi senza remore.
Ecco quali sono, secondo noi, le principali regole da scopamici da darsi:
- patti chiari: lapalissiano, forse. Necessario, assolutamente. Poniti in maniera chiara fin dal primo approccio e ribadisci il tutto alla prima occasione di incontro
- essere sempre sinceri: evita di illudere l’altro, specie se hai un carattere tendenzialmente manipolatorio. È una relazione all’interno della quale nessuno perde, ma tutti vincono. Se cominci a dire bugie, viene snaturato il completo intento di un rapporto del genere, ovvero vivere con leggerezza il sesso e non avere o creare aspettative. Dunque mai dire cose del genere “cominciamo ad andare a letto insieme, poi vediamo come va”: non funziona così.
- non essere gelosi: la gelosia non è fra i patti, mai. Non si può essere gelosi e possessivi con un amico di letto, se no si chiama fidanzamento!
- evita di parlare della tua vita privata: forse è una regola un po’ brusca, ma ti consente di tenere separati i due mondi e di non legarti all’altro. In fondo, se ci pensi bene, raccontare a letto problemi, pensieri ed aneddoti quotidiani appartiene più alla sfera della relazione seria
- bando ai sentimenti: se subentra un sentimento, è bene dirlo subito e ciò vale per entrambe le parti. Può accadere che all’interno di una scopamicizia ci si possa innamorare, ma non è detto che si venga ricambiati e comunque non rientra fra i patti. Qui si aprono due scenari: o troncare la relazione oppure confessare la cosa e lasciare all’altro la possibilità di scegliere. Le cose cambiano, le relazioni mutano: tante coppie sposate sono ex trombamici, non è una novità!
- libertà sessuale: se ami alcune cose a letto, se vuoi un partner senza alcun tipo di inibizione, ecco: questa è una di quelle regole imprescindibili e che va palesata subito. In questo modo, si può avere un rapporto privo di freni es assolutamente eccitante, così come lo hai sempre sognato
- libertà di frequentare altre persone: basica ed essenziale, altrimenti si cade nella monogamia sessuale e non è questo ciò che vuoi
- essere discreti: come ogni relazione non canonica, potresti avere l’esigenza di mantenere un certo livello di discrezione. Ciò è necessario soprattutto se l’altro frequenta i tuoi stessi ambienti ed amicizie
Curiosità sull’argomento
C’è una parte della letteratura che compie una differenza fra amici di letto ed amici con benefit, così come si legge nell’approfondimento dello psicologo sessuale Justin Lehmiller, che riprende uno studio del 2011 a cura dei sessuologi Wentland, J. J., & Reissing, E. D. e successivamente pubblicato sul Canadian Journal of Human Sexuality.
Gli amici di letto sono due soggetti che sviluppano la propria amicizia a seguito degli incontri occasionali sessuali avuti (booty calls). Al contrario, gli amici con benefit (friends with benefits) vantano una relazione d’amicizia preesistente, che poi si trasforma in appuntamenti sessuali.
La differenza, di fatto, non cambia la sostanza di questa tipologia di relazione. In Italia il problema non si pone perché non esistono termini specifici oltre quello di scopamicizia o trombamicizia che, lungi dall’essere raffinati, fanno riferimento solo e soltanto all’atto in sé in maniera inequivocabile.