siti di incontri imabrazzo primo appuntamento

Incontro online: Imbarazzo da primo appuntamento

Se senti la pressione del primo incontro dal vivo, e se temi di cadere nell’imbarazzo totale, la prima cosa che devi fare è la seguente: non preoccuparti, perché capita a tutti.

Capita a te così come capita anche al belloccio di turno, che si fida ciecamente delle proprie opportunità e del proprio aspetto. È assolutamente normale che sia così, perché questa conoscenza si è sviluppata in modo diverso rispetto ai tradizionali canoni degli incontri sentimentali o sessuali in cui ci si preoccupa solo di capire come trovare donne disponibili.

Ecco perché vale assolutamente la pena di approfondire questo argomento: oggi ti spiegheremo i motivi di questo imbarazzo, e ti diremo anche come riuscire a superarlo senza alcun tipo di conseguenza o problema.

Imbarazzo da primo incontro: perché succede?

Sai qual è la definizione di imbarazzo? Secondo il dizionario, si tratta di quello stato temporaneo che causa perplessità, dubbi e difficoltà nel decidere cosa fare. In sintesi, è una condizione che emerge quando non riesci a trovarti a tuo agio in un certo contesto: il cervello è come se si inceppasse, bloccandosi e non fornendoti le risposte che vai cercando. A volte ci colpisce anche una certa forma di ansia come specificato dagli psicologi.

Quando l’imbarazzo colpisce, è un po’ come un gatto che si morde la coda: essendo in difficoltà, tendi a vedere tutto in chiave negativa. Non fai un’azione perché ti domandi: “e se fosse la cosa sbagliata da fare?”. Nel dubbio, non agisci e questo provoca una tensione molto alta fra le due persone.

L’imbarazzo da primo appuntamento ha mille elementi che lo sostengono. Questo vale soprattutto quando incontri per la prima volta una ragazza o un ragazzo che hai conosciuto su un sito di incontri online. Il motivo? In primo luogo ti chiedi se quella persona continuerà ad apprezzarti anche dal vivo: magari non sei sicuro di rispecchiare realmente i suoi canoni fisici, o pensi ad un tuo difetto e ti fissi solo su quello.

Ovviamente, ciò porta ad un crollo verticale della fiducia che hai in te stesso, e le conseguenze sono scontate: ti blocchi e cominci a sentirti a disagio. L’imbarazzo, poi, è uno stato psicosomatico: non solo ti confonde le idee, ma porta il tuo corpo a dare degli inequivocabili segnali. Cominci a balbettare, sudi freddo e – intanto – l’imbarazzo continua a crescere.

Altri motivi che provocano questo stato? Considera sempre un oggetto come il monitor del computer: durante la conoscenza e la chat online su un sito di incontri ha fatto da scudo alle tue insicurezze, ma adesso la questione cambia radicalmente. Senza quel monitor ti senti come se fossi nudo: avverti la mancanza di un qualcosa che reputavi fondamentale ma che, di fatto, non può far parte di una vera conoscenza con una persona.

Chi non riesce a gestire il “pensionamento” dello schermo, inevitabilmente entra nel panico a ridosso di un primo appuntamento.

Come superare l’imbarazzo da primo appuntamento?

Non esistono trucchi o magie che puoi usare, per superare l’imbarazzo da primo appuntamento. Eppure c’è una sacrosanta verità che ti aiuterà ad aprire gli occhi: la tensione e il disagio nascono esclusivamente da te, e non hanno ragione di esistere.

Sono dubbi che ti stai facendo tu, prima ancora di aver “fatto la frittata”. Se pensi alla questione in modo oggettivo, puoi già capire che fondamentalmente si tratta di semplici, inutili paranoie. Questo, però, non le rende meno reali: se ad esempio non hai grande autostima o fiducia in te stesso, è molto probabile che proverai imbarazzo perché ti sentirai giudicato. Esistono comunque dei consigli che potrebbero fare al caso tuo.

  1. Analizza oggettivamente la situazione

Partiamo dalle basi, anzi, dall’ABC: hai conosciuto una donna in chat, ci hai chiacchierato per ore, e poi avete scelto di uscire insieme per conoscervi dal vivo. Dunque, quanto meno, hai la certezza che le interessi: se una donna accetta di vederti, significa che qualcosa di positivo di te l’ha colpita.

Questo dovrebbe già bastare per liberarti dal grande peso delle paranoie: anzi, dovrebbe farti sentire alla grande e caricarti a mille. Questo perché stai per uscire con una donna che ti piace, e che ti reputa interessante. Non pensi che sia inutile perdere tempo dietro alle sciocchezze e all’imbarazzo? Lanciati e sii te stesso, senza farti problemi stupidi.

  1. Impara a lavorare sulla tua autostima

Purtroppo molti uomini di oggi peccano nella qualità più amata dalle donne: l’autostima. Qui non è questione di essere belli o brutti, alti o bassi: è questione di amare se stessi e di apprezzarsi per ciò che si è. In fondo ognuno di noi è unico nel suo genere: nessuno è esente da difetti, e non sempre sono i pregi ad attirare un partner.

Questo dovrebbe farti riflettere: sei tu che devi prendere il controllo di te stesso, per rilassarti e per evitare di farti prendere dal panico da primo appuntamento. Non ti vogliamo dire che si tratta di una cosa facile, però: lavorare sull’autostima è come guardarsi dentro, e quello che troviamo non sempre potrebbe piacerci.

Ma devi anche studiare ciò che di buono senti di avere, e imparare a valorizzare quegli aspetti di te. Solo innamorandoti di te stesso e piacendoti riuscirai a vincere la sfida dell’imbarazzo e del disagio.

  1. Cura la tua persona e la tua igiene

Curare l’igiene personale dovrebbe sempre essere un obbligo per tutti: è giusto nei nostri confronti, ma anche nei confronti delle persone che ci circondano e che abbiamo scelto di frequentare. Un alito che puzza, o un’ascella non propriamente inebriante sanno creare parecchi danni: anche ad un livello di imbarazzo, perché magari te ne accorgerai quando sarà troppo tardi per rimediare.

Questo non significa che devi farti 10 docce al giorno. Impara a curare la tua igiene personale e soprattutto fallo per un motivo: avendo la certezza di essere pulito e piacevole, ti sentirai molto meglio quando dovrai affrontare un primo appuntamento.

Ricordati che sentirti a tuo agio è determinante per vincere l’imbarazzo, quindi agendo così avrai già messo un importante mattone nel muro che ti separa da esso.

  1. Non cercare mai di essere qualcun altro

L’imbarazzo può causare il classico mutismo selettivo: certe persone si bloccano, e non riescono più a parlare. Altre persone, però, reagiscono in modo diverso: c’è chi attacca a parlare in continuazione e senza motivo, e chi invece comincia ad indossare una maschera per difendersi.

Una specie di palliativo del monitor, argomento già citato in precedenza. Se hai deciso che mentirle è la cosa migliore per farti apprezzare, sappi che stai commettendo il peggior errore possibile: non solo non ti farai conoscere per quello che sei (e che lei ha apprezzato), ma rischierai di sembrare falso come una banconota da 7 euro. In quel caso correrai il rischio di perderla per sempre.

Non vogliamo provocarti ulteriore motivo di imbarazzo, però ci teniamo a dirti che cercare di essere qualcun altro equivale a darsi definitivamente la zappa sui piedi.

  1. Impara anche ad ascoltare

Poco sopra ti abbiamo spiegato che alcune persone, quando entrano nel panico, cominciano a parlare e non la finiscono più. Riempire i silenzi e gli spazi morti è giusto, ma a tutto c’è un limite. La conversazione è fatta di attenzione e di feedback: devi sempre lasciare all’altro lo spazio per parlare e per esprimere la sua opinione.

Come in un concerto, tu dovrai adeguarti e andare a tempo con gli altri strumenti. Se non lo farai, la canzone sarà un disastro: e lo stesso dicasi per il tuo primo appuntamento. Questo significa che devi imparare ad ascoltare, e non solo per finta: sentire l’altro ti aiuta a metterti a tuo agio, perché ti permette di approfondire la sua conoscenza.

Ti aiuta a scioglierti, e a capire che ti eri fatto problemi per niente. Se chiudi le orecchie pensando solo all’orologio, allora perderai un’occasione molto preziosa per uscire dal tuo guscio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *