“Sono stanca di cercare l’amore”. “Non troverò mai la donna giusta”. Sii sincero, quante volte l’hai detto?
Come trovare l’amore non è certamente una scienza esatta, questo è un fatto noto, ma c’è da dire che ci sono alcune dinamiche, talune azioni, che possono riuscire a dare una svolta decisiva alla ricerca dell’anima gemella.
Che tu abbia 20, 40, 60 anni o più, è sempre tempo per l’amore e non bisogna mai pensare che sia troppo tardi per innamorarsi ancora, anzi.
A volte, sono proprio i limiti mentali che ti impediscono di guardarti intorno ed agire con decisione.
Allora, spazza via certi paletti e comincia ad entrare in azione, magari iniziando dai nostri consigli e dalla lettura di questo approfondimento tematico, poiché parleremo di:
- perché è così difficile trovare l’amore
- cosa fare per cercare un fidanzato: 3 consigli utili
- dove trovare l’amore offline
- dove trovare l’amore online
- chat per trovare l’amore, funzionano davvero?
- le statistiche dell’amore online
Perché è così difficile trovare l’amore
L’amore è un sentimento complesso, ma capace di scuotere profondamente la vita di chi ha la fortuna di trovarlo.
Spesso, sono le esperienze del passato a bloccarci, altre volte sono le poche o scarse occasioni di socializzazione che non ci consentono di conoscere molte persone interessanti.
In altri casi ancora, forse non è il momento giusto o siamo troppo concentrati sul lavoro o su altri problemi.
Come trovare l’amore diventa, così, il titolo di un libro che non riusciamo neanche a cominciare per tutta una serie di motivi disparati. Ma è davvero giusto comportarsi così?
No, decisamente. Anche perché, grazie alla tecnologia, la possibilità di conoscere persone sempre nuove è pressoché infinita ed i siti di incontri online per single possono darti una mano notevole nel trovare un fidanzato o una fidanzata.
Ovviamente, e ci arriveremo più in là nel nostro articolo, basta saper scegliere i siti e le chat giuste per cercare l’anima gemella, come Trovarelamore.com. Ma andiamo con ordine.
Cosa fare per cercare un fidanzato: 3 consigli utili
Vediamo adesso cosa fare per cercare un fidanzato o una fidanzata. Ti forniremo quelli che, secondo noi, sono consigli e dritte da mettere in atto, una sorta di vademecum da compiere magari anche facendosi un piccolo esame di coscienza.
D’altronde, si sa, specie quando si supera una certa età e si ha ormai un carattere ben definito, riuscire a trovarsi dei difetti diventa complicato e si risolve il tutto con la classica e deleteria frase “Vabbè, ma io sono così che ci posso fare? O piaccio o niente”.
Attenzione: ciò non vuol dire che per trovare l’anima gemella si debba cambiare carattere o fingere, assolutamente, ma solo essere maggiormente predisposti all’incontro ed alla conoscenza di persone nuove e potenzialmente interessanti.
Ecco, allora, quali sono i nostri consigli per te.
1. Smettila di cercare il principe azzurro (o la principessa)
Qualche esperto la definisce proprio la sindrome del principe azzurro (che vale anche al maschile, ovviamente), ovvero quel comportamento tipico sia femminile, che maschile di cercare la persona perfetta, il classico personaggio da fiaba.
Bello, aitante, ricco, romantico e fedele per lei; bella, sexy, dolce e con fisico da top model per lui.
Va da sé che si cerchi un personaggio che nella realtà, al 99,9% non esiste e che mai esisterà. Non si tratta di abbassare le aspettative o, peggio, di accontentarsi ma di essere realisti.
Spesso, un atteggiamento del genere pone quasi delle “barriere all’entrata” per eventuali nuove conoscenze, perché non riuscendo a spuntare tutti i punti della tua lista, magari non dai uno straccio di possibilità a chi ti è davanti, rischiando di rinunciare a quella che, conoscendola meglio, può rivelarsi una persona molto più affine a te di quanto immagini.
Dunque, cosa fare? È bene mettere i piedi per terra, dimenticare la Disney – che ha fatto più danni delle peste bubbonica – e guardarsi intorno con occhi nuovi e curiosi, mettendosi in discussione in maniera critica e positiva.
2. Sii più aperto e meno ossessionato
Questo punto si collega molto strettamente a quello precedente, perché la ricerca ossessionata del principe azzurro o della donna perfetta rischia di tenerti in gabbia. In un tale scenario, si aprono due poco felici situazioni:
- ti chiudi a riccio, perché non vuoi avere niente a che fare con qualcuno che non porta una piuma sul cappello e non ha un cavallo bianco
- cominci a stare male, sottovalutandoti
Entrambi questi scenari non sono affatto piacevoli, più che altro perché rappresentano delle costrizioni alle quali tu stesso, in maniera coatta, ti obblighi.
Nel primo caso, ovvero quella della chiusura a riccio, chi ti guarda da fuori vede una persona piena di sé, addirittura arrogante, che vede il mondo e soprattutto le persone con piglio nevrotico e saccente, dall’alto in basso.
Nel secondo caso, invece, cadere nella disistima personale è un passo quasi pericoloso, che rischia di farti trovare in un circolo vizioso e di allontanarti ancor più dalla felicità, oltre che dalla realtà.
Invece, dovresti essere meno ossessionato dalla ricerca di un fidanzato o fidanzata, lasciarti andare, essere più aperto alle esperienze ed alla conoscenza delle persone. Come spesso di dice, l’amore non si cerca, ti trova (ma se gli diamo una spintarella, è meglio)!
3. Pretendi un incontro serio
Altro comportamento nocivo che non aiuta a trovare l’anima gemella è quello di passare di flirt in flirt. Se hai deciso che è il momento di incontri seri, che non siano solo sesso di una notte e via, pretendi da te stesso e dagli altri che sia così.
Attenzione, però, a non partire in quarta e parlare già di matrimonio, figli e vacanze al mare dopo due secondi dalla conoscenza con l’altro.
Dunque, sii chiaro, ma non precipitoso: sei alla ricerca di una storia seria, di un compagno o una compagna per realizzare un progetto di vita.
Se l’altro non ha intenzioni del genere, ma punta solo ad una conoscenza superficiale, vedrai, si auto eliminerà, lasciando a te lo spazio ed il tempo per cercare un’altra persona che ha la tua stessa visione delle cose.
Dove e come trovare l’amore offline
La tua anima gemella può essere a due passi da te e tu potresti non saperlo: se ci pensi anche solo un attimo, è incredibile!
Eppure, la fortuna, il caso o in qualunque altro modo tu voglia chiamarlo, ha bisogno di un piccolo assist. Restare barricati in casa, non sorridere mai, non rivolgere mai la parola a nessuno come potrebbe esserti d’aiuto nella tua ricerca?
Cerca, invece, di essere più attivo, di frequentare persone nuove, chiedi agli amici di presentarti le loro conoscenze single e datti da fare per rimorchiare in rete.
Sii dinamico, iscriviti in palestra, ad uno o più corsi ludici ed hobbistici, partecipa agli eventi in giro per la città per conoscere altre persone che, come te, condividono la stessa passione.
In questo modo trovare donne disponibili è più facile, il tuo giro di amicizie si allarga esponenzialmente e di sicuro potrai trovare ben più di una persona interessante!
Dove e come trovare l’amore online
Le chat per trovare l’amore sono state una vera e propria rivoluzione per chi cerca un fidanzato o una fidanzata.
I siti di incontri online per single o per incontrare l’anima gemella consentono a chiunque di poter conoscere qualcuno affine con il quale cominciare una frequentazione, anche se questi vive in un’altra città.
Ciò è fondamentale sia per i timidi, che notoriamente hanno più difficoltà ad approcciarsi; sia per coloro che vivono in realtà molto piccole e poco interessanti.
Grazie ai siti di incontri online per single, chiunque può mettersi in gioco e farlo in un contesto protetto, anonimo e sicuro.
Da dietro ad un monitor si può mostrare la parte migliore e più appassionata di sé, rompere il ghiaccio e fare conoscenza con una persona che, se è lì, vuol dire che ha il tuo stesso obiettivo, ovvero quello di un incontro serio.
Chat per trovare l’amore, funzionano davvero?
Certo che sì, a patto di scegliere quelle migliori e più sicure. Infatti, non tutti i siti di incontri e le chat sono indicati per chi cerca l’anima gemella e non tutti sono davvero validi.
Ecco un prontuario utile per iscriversi ai siti per incontrare l’anima gemella e… incontrarla per davvero:
- specializzazione del sito: prima di iscriverti, verifica che il sito sia effettivamente specializzato in incontri seri, nella ricerca dell’anima gemella o per single. In questo modo, eviterai di essere contattato da persone che cercano, in realtà, solo una storia di sesso o addirittura un amante
- sicurezza del sito: consulta le FAQ e verifica che il portale ti garantisca la massima trasparenza in fatto di gestione dei dati sensibili, sia personali, che dell’eventuale carta di credito, così come previsto dalle normative di settore
- anonimato: accertati che il sito protegga il tuo anonimato. Dovrai essere tu, se e quando lo vorrai, a svelarti all’altro. Ma fallo al momento opportuno, non subito!
Considerati questi parametri, resta a te il passo successivo, ovvero quello di farti notare e di cercare le persone che sono maggiormente affini a te.
Dunque, per prima cosa, cura il tuo profilo sul sito di incontri prescelto, carica foto e video carine ma non eccessive, e naviga fra i vari utenti usando i filtri messi a disposizione dal portale. Potrai così definire la ricerca per residenza, età, hobby e così via.
Le statistiche dell’amore online
Quante persone, alla fine, trovano l’amore online? Molte di più di quante immagini.
Se un tempo era una cosa considerata da sfigati, oggi cercare e trovare l’anima gemella sul web è un passo naturale per chiunque, sia per chi è timido, sia per chi ha poco tempo e non vuole sprecarlo.
Secondo uno studio sull’amore online tenuto in tandem da Philipp Hergovich, professore dell’Università di Vienna, e da Josuè Ortega dell’Università dell’Essex, oggi un terzo delle relazioni serie nasce proprio su internet e, se si tratta di omosessuali, la percentuale sale al 70%.
Inoltre, lo stesso studio precisa che le coppie che nascono online e si sposano, hanno matrimoni più duraturi e solidi della media. Insomma, non resta che iscriverti subito al nostro sito di incontri per single e trovare l’anima gemella!